Cake Arancio e Cioccolato

in , , by I Dolci di Pinella, martedì, novembre 22, 2016

Ci sono sere in cui bisogna riordinare le idee.


L'evento che si è tenuto a Napoli ..Il Panettone Secondo Caracciolo...a cui ho partecipato grazie all'invito di Fausto Morabito Carioti e Giancarlo De Rosa....mi ha deliziato.
Strano come per tutta la serata di venerdi, non facessi altro che pensare a quando ero piccola e supplicavo mia zia di organizzare la preparazione di ciambelle e amaretti e bianchini...solo per sentirmi inondata del profumo intenso dei dolci quando uscivano dal forno a legna.

Il tempo è passato.

Tante cose sono avvenute.
Alcune bellissime. Altre , dolorose. E in mezzo, solo vita.
Ma cosi è.

Napoli mi ha dato tanto. 
Veramente tanto. In termini di conoscenze. Di tecnica. Di sapere. Frammenti tanto meravigliosi da poter essere irreali.
Ma credo che questa sia solo una parte del tesoro che ho riportato a casa. La sacca da viaggio era colma di persone, dettagli di sguardi, affetti, sorrisi, foto, abbracci, vaniglia del Messico, taralli e cartocci di sfogliatelle. 
Di chiese riviste per caso, senza averle ricercate che solo l'entrarci ti fa sprofondare in ricordi che ti inondano e non ti lasciano piu'.
In una mescolanza che solo stasera posso liberare e mettere in luce in ogni dettaglio.

E' bello fermarsi a riposare.
A pensare. A ricordare. A guardare con gli occhi ormai stanchi e lucidi cio' che si è vissuto. Come fossi ancora seduta sulla Circumvesuviana che mi portava a Sorrento a guardare fuori dal finestrino paesaggi che comunque e in ogni modo e per giri strani  mi riportavano comunque al passato. 
Come fosse impossibile non ricordare.

E stasera , stasera  non si puo' che scrivere di un cake che ad averlo ora potrebbe servire ad addolcire questa serata che sa di passato e di  malinconica nostalgia...





Cake Arancio e Cioccolato( da una ricetta di Stefano Laghi)






450 g di farina
200 g di zucchero
4 g di sale
18 g di lievito chimico
150 g di uova intere
250 g di latte intero
125 g di olio di semi
125 g di cioccolato in gocce
80 g di scorza d'arancio in cubetti
1 arancia grattugiata

Per la bagna

230 g di acqua
100 g di zucchero
75 g di miele d'acacia
75 g di liquore d'arancia (70%)



Il dolce si prepara dividendo i solidi dai liquidi e unendoli tra loro dopo averli ben setacciati. A parte, miscelare tutti gli ingredienti liquidi ; quindi, unire i due composti e renderlo omogeneo senza lavorare troppo l'impasto. Aggiungere i canditi e le gocce di cioccolato. Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake. Versare il composto fino ai 3/4 d'altezza e tenerlo in frigo per 30 minuti. Prima di infornare a 180°C per 35/40 minuti, incidere il cake in senso longitudinale con un coltello ben imburrato. Nel frattempo, preparare la bagna: bagnare lo zucchero con l'acqua, aggiungere il miele e portare al primo bollore. Lasciare intiepidire e profumare con il liquore. 
Quando il cake è cotto, bagnare tutta la superficie con la bagna facendola assorbire per bene. Decorare con della gelatina di frutta.


Stampa la ricetta
SHARE 11 comments

Add your comment

  1. io adoro i dolci che hanno il binomio cioccolato ed aranica... è probabilmente uno di quelli che preferisco in assoluto!
    ciò posto, certe città, sono come persone, riescono a regalare sentimenti simili a quelli che provocano le persone... Napoli è indiscutibilmente una città che mi piacerebbe conoscere

    RispondiElimina
  2. Complimenti x il cake e' favoloso..una domanda la bagna va messa tutta ..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho usata tanto
      I cake mignon li ho proprio immersi velocemente!!!
      Ma un minimo ne avanza!
      Fai un po' a occhio

      Elimina
  3. Bello, proprio il tipo di dolce che amo a colazione

    RispondiElimina
  4. Complimenti!!!! Sei davvero una meraviglia insieme alle tue creazioni..... oggi ho provato a realizzarli e ti dico che non mai assaporato un dolce così gustoso e i mini cake sono finiti in un battibaleno .....in bocca!!!! Grazie

    RispondiElimina
  5. Non ho mai mangiato un cake più buono di questo, e ne ho provati tantissimi. Adoro gli impasti a base di olio e non di burro, adoro l'accoppiata sempre vincente arancia e cioccolato, adoro l'idea della bagna. E adoro il tuo blog che è la perfezione vivente. Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  6. Molto bello.
    Ho provato ieri a farlo ed è venuto buono, ma volevo chiederti sr l'hai diviso in più stampi o in uno unico, perchè per cuocerlo io ci ho messo circa 60', a 40' era ancora crudo all'interno.
    Inoltre siccome sono alla ricerca di un forno per sostituire quello di casa, volevo chiederti che modello di Unox utilizzi.

    RispondiElimina
  7. Anche io, come il commento precedente, avrei bisogno di sapere le misure dello stampo che hai usato, perchè mi è già successo di avere problemi di cottura non avendo le misure esatte dello stampo a cui si riferiscono tempi e temperature.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vincent, non ricordo le misure dello stampo. Ma come ho scritto non è un problema: stratifica il cake ad un'altezza di max 3 cm.

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS