In Francia, in Francia!

in , by I Dolci di Pinella, domenica, maggio 01, 2016

Che meraviglia di giornata....

Da anni, andavo a curiosare in  tutto quello che succedeva in Francia grazie a quella strepitosa idea di Vincent Guerlais....




Solo un uomo dalla personalità cosi spiccata e unica e magica poteva inventarsi un Concorso del genere. Ci ha spiegato  che i suoi negozi a Nantes ogni tanto aprivano le porte alle persone curiose di carpire i segreti di quel piccolo dolce cosi bello e cosi infinitamente buono nella sua capacità di vestirsi di abiti cosi molteplici e diversi...e a lui è subito balenata l'idea di metterli alla prova questi amatoriali cosi caparbi e appassionati!

Ma che tutto questo potesse trasferirsi in Italia ....no. Io non lo credevo possibile.

Forse ci voleva un team cosi unico e generoso come quello di Silikomart per realizzarlo....
E credetemi! ho trascorso un po' di tempo ad osservare tutta la perfetta e precisa organizzazione che mi ha lasciato assolutamente stupefatta....( ma lo sapete, tra l'altro, che la scuola di cucina in Hangar 78 ha ogni postazione dotata di forno, abbattitore e cassetti super accessoriati per ogni partecipante?...una cosa meravigliosa...) 

La giuria era fantastica. Io, quella che forse doveva stare dall'altra parte, quella dei partecipanti. La commozione c'era tutta e tutta intera la mia vicinanza emotiva con loro.



Non capita tutti i giorni di chinare il capo ad ascoltare lui, in nostro Presidente AMPI. 
Gino Fabbri.
E far tesoro dei suoi consigli, delle sue valutazioni e...del suo grande, grandissimo affetto e umanità.




E tutti li a valutare. Osservare. Controllare. Assaggiare.
Non è stato per nulla facile .....Gli aspetti da considerare erano tanti e forte la responsabilità di scegliere quello che , poi, sarebbe volato a Parigi.



E poi, alla fine, eccola. 
Lei, la vincitrice.
Victoria Ferrari.



E del suo buonissimo Macaron Cioccolato-Armagnac-Pere che ha conquistato tutti!




Ma sarebbe riduttivo non far volare il pensiero agli altri macarons presentati. Alcuni veramente degni di arrivare ai massimi livelli. Molto ben eseguiti. Belli nella presentazione e gustosi all'assaggio.

Alla fine, rimane la mia personalissima felicità.

Di aver visto un sogno concretizzarsi e realizzarsi. 
Di aver conosciuto Vincent Guerlais. Di aver riabbracciato il Maestro Gino Fabbri. E di aver salutato con affetto e simpatia tutti i giudici presenti che fanno parte da tempo della mia passione in Pasticceria.

E ora...ora....ora a fine maggio si va in Francia. 
Le splendide Rita Mazzetto e Alice Zorzi guideranno con tutto il team Silikomart questo incredibile viaggio. 
Auguro a Victoria di esserci con tutte le sue mani e il suo cuore. E di imprimersi nella mente questo straordinario momento perchè ,sono certa, lo ricorderà veramente per sempre!

Bonne chance, Victoria!!!!





Macaron Valentina





Oggi, non ho una ricetta dettagliata per voi.La settimana è stata intensa e io ho fatto tanti macarons...ma senza riuscire a trovare il tempo per mettere su carta tutte le mie prove.Ma ...non posso restare senza almeno un piccolo dolce.
E ho scelto questo.
Un macaron eseguito per decorare un bicchierino realizzato da Valentina Loi, una mia tenera amica, che ha pensato di riunire una morbida mousse ad una composta di ananas e salvia.
E' nato questo macaron. Con una ganache al cioccolato bianco, vaniglia Tahiti e lime. E un piccolo di composta di ananas....


Chissà se gli sarebbe piaciuto andare in Francia....

Stampa la ricetta
SHARE 7 comments

Add your comment

  1. C'ero anch'io cara Pinella, è stata una esperienza memorabile,dall'organizzazione impeccabile ai giudici fantastici, un in bocca al lupo a Victoria!
    Magica Pinella ti abbiamo pensato molto, il tuo sacchetto goloso ci ha accompagnato per una parte del nostro viaggio di ritorno! Grazie

    RispondiElimina
  2. C'ero anch'io cara Pinella, è stata una esperienza bellissima, organizzazione, giudici, location impeccabili, un in bocca al lupo alla bravissima Victoria!
    Magica Pinella ti abbiamo pensato molto, il tuo sacchettino goloso ci ha ha tenuto buona campagni per una parte del nostro viaggio di ritorno! Grazie

    RispondiElimina
  3. Grazie Pinella!! Ti seguo molto, adoro i tuoi articoli, ed è un onore essere citata in uno di essi. Una bellissima esperienza. Mancano 2 settimane alla finale, sono in fase preparativi.. tutte le sere provo e riprovo le ricette, gusci di macaron ovunque. Incrociamo le dita :D

    RispondiElimina
  4. Grazie Pinella!! Ti seguo molto, adoro i tuoi articoli, ed è un onore essere citata in uno di essi. Una bellissima esperienza. Mancano 2 settimane alla finale, sono in fase preparativi.. tutte le sere provo e riprovo le ricette, gusci di macaron ovunque. Incrociamo le dita :D

    RispondiElimina
  5. Grazie Pinella!!! Ti seguo molto, i tuoi articoli sono fantastici, ed è un onoro essere citata in uno di essi. Esperienza bellissima, a due settimane dalla finale l'ansia sale, i macaron si sfornano tutte le sere, per arrivare preparata a quest'evento. (P.S se trovi altri commenti perdonami, cliccavo su pubblica si cancellava tutto il testo, spero sta volta si veda)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti seguo con il pensiero e sono certa andrà alla grandissima!!!

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS