Macarons.....mes amours!

in , , , , by I Dolci di Pinella, sabato, aprile 09, 2016

Non ho scelto a caso il nome del post...

Da anni mi dedico alla loro preparazione. Forse il dolce che ho studiato di più. Ore e ore a controllare ricette, guardare video, osservare dettagli. 
Prove su prove. Infinite prove.
Infiniti insuccessi e infinite gioie.

Tra tutti, devo ringraziare Mercotte
I suoi libri, i suoi video, la sua preparazione e il suo entusiasmo. Il suo magnifico e imperdibile blog che mi fa compagnia da tantissimo tempo.
E a lei devo l'ultimo modo di prepararli. Lei ha condiviso la sua ricetta e io sono qui a condividerla con voi.

E non è neppure un caso che io parli di lei nel presentarvi il Concorso amatoriale sui Macarons più bello e più atteso.

A trasferirlo in Italia e a farlo diventare un appuntamento delizioso e da batticuore ci ha pensato Silikomart.
E se non mi avessero proposto , come amatoriale, di far parte della giuria di valutazione, avrei partecipato molto volentieri. 

Ci ho pensato in questi giorni. Cosa avrei fatto... quale forma avrei scelto..che colore...che farcitura....che presentazione! Chissà.....

Sono certa che vedro' dei prodotti meravigliosi e bellissimi. E saro' felice di conoscere tanti di voi che sarete li, martedi 19 Aprile , con il batticuore, il fiato in gola, le mani che tremano. Ma tutti, ne sono certa! estremamente felici di far vedere i macarons nati dalle mani e dal cuore e dal silenzio delle vostre cucine.

Io, intanto, ho scelto di farne uno con i colori delle arance che stanno per andare a dormire fino al prossimo inverno. Ho messo loro un cappellino , giusto  per ripararli dal primo sole di una primavera d'aprile...






Macarons con il cappello....






Ricetta base( da una preparazione di Mercotte)
Per 40 macarons da 3.5 cm 
150g di farina di mandorle150 g di zucchero a velo110 g di albumi vecchi di 2 giorni e a temperatura ambiente15 g di zucchero semolato 
Per lo sciroppo:
150g di zucchero semolato50ml di acqua
Eventuali coloranti idrosolubili in polvere 


Note preliminari fondamentali
1) Acquistare la farina di mandorle già macinata e scegliere quella di più fine granulometria. In ogni caso, il giorno prima dell'uso far scaldare la farina di mandorle in forno per 10 minuti alla temperatura di 150°C. Far freddare completamente e unirla allo zucchero al velo. Versare il TPT (tant pour tant= pari peso di zucchero e farina di frutta secca) in più riprese in un mixer ed azionarlo alla massima velocità per 5 secondi.Setacciare le polveri mediante l'impiego di un setaccio in acciaio a maglie finissime ed eliminare i granuli più grossolani.
2) Non farsi in casa lo zucchero al velo ma comprare quello commerciale in quanto contiene una percentuale di amido.
3) Preparare le teglie, preferibilmente microforate,  disponendo sul fondo anche dei gabarit, cioè dei fogli con impresse le dimensioni delle forme dei macarons che si vogliono fare. Ciò permette di farli tutti uguali e di averli tutti regolari ottenendo un buon risultato sia in cottura che al momento della decorazione. Sopra i gabarit, ritagliare un foglio di carta bisiliconata che certamente agevolerà il distacco dei macarons dopo la cottura. Per cio' che riguarda i silpat in vendita con le sagome preformate, si ottengono ugualmente buoni risultati ma la cottura è naturalmente differente per la diversa conducibilità del calore.
4) Accertatevi che la stanza in cui state lavorando non sia carica di umidità; quindi, non cucinate nulla nel momento in cui li state preparando per evitare la presenza di vapori. 
5) Inserire un termometro all'interno del forno e verificate in ogni momento della cottura che la temperatura programmata sia quella reale. Controllare se i ripiani del forno sono sistemati alla altezza corretta e che il livello sia perfetto.
6) Pesare tutti gli ingredienti prima di iniziare la lavorazione e tenere bene in ordine sul tavolo tutte le attrezzature necessarie: spatole, sac à poche, beccucci
7) Fare attenzione ai coloranti: devono essere di ottima qualità per non essere costretti ad utilizzarne grossi quantitativi per ottenere la colorazione desiderata. Devono essere idrosolubili e preferibilmente in polvere.

Preparazione dell'impasto
Setacciare la farina di mandorle con lo zucchero al velo.Versare lo zucchero semolato in una casseruola e bagnarlo con l'acqua. Far raggiungere la temperatura di 110°C. Nel contempo, mettere  55 g di albumi  in una ciotola e farli leggermente montare aggiungendo progressivamente i 15 g di zucchero semolato.Quando lo sciroppo è pronto e ha raggiunto i 118°C, diminuire la velocità dell'apparecchio in cui stanno montando gli albumi e versarlo a filo sulla parete della ciotola.Fate  montare fino ad avere una meringa soda e lucida ma a bec d'oiseau. Aggiungere i 55 g di albumi non montati tenuti da parte e continuate la lavorazione fino a quando si saranno amalgamati.Quando la T raggiunge i 40-50°C, aggiungete il colorante e date una brevissima rimescolata.Sostituite la frusta a fili con quella kappa.Versate in un sol colpo il TPT e date una girata a bassa velocità controllando in continuazione che si formi un nastro di impasto colante ma sostenuto.Rivestire di carta bisiliconata delle teglie per biscotti. Deporre agli angoli delle teglie un po’ di impasto in modo da far aderire perfettamente la carta ed ottenere delle forme regolari. Versare l'impasto all'interno di una sac à poche con beccuccio liscio (da 11)  e deporre dei bottoncini di pasta distanziandoli in quanto il macaron tende a diventare un po' piatto.Volendo, far fare un croutage ( un'asciugatura) di circa 30 minuti ma volendo, si puo' anche omettere.Accendere il forno a 145°C .Estrarre la teglia, togliere il foglio dei macarons per evitare la continuazione della cottura e deporlo su un ripiano fino al completo raffreddamento.Staccare i dolcetti  e provocare con l'indice un piccolo affossamento in modo da permettere la deposizione ottimale della farcitura.



La preparazione dei macarons richiede sempre tutta la nostra attenzione! Ma....pur attenti....può capitare che qualcosa non vada per il verso giusto. 
Cosa?
Macarons sottili e distesi a "frittella"
L'impasto è stato reso troppo liquido da un eccessivo macarronage. Ci si accorge facilmente perchè già al momento di versarlo nella sac à poche tende ad uscire dal foro in modo continuo. Cosa si puo' fare? Nulla. Ricominciare da capo!Controllate i pesi della ricetta e verificate la quantità degli albumi.
Macarons sostenuti e con la puntina al centro
Impasto lavorato troppo poco.  Si può risolvere rimettendolo in ciotola e con la spatola continuare il macarronage. Da ricordarsi di sbattere le teglie dal di sotto perchè molto spesso la puntina è piccolissima ed è sufficiente un leggero sbattimento delle teglie per eliminare la punta.


Presenza di bolle d'aria sulla superficie

Non avete “sbattuto” le placche a sufficienza. Se vedete delle piccole bolle residue , bucatele con la punta di uno stecchino prima di iniziare il croutage

Impasto granuloso e non perfettamente liscio


La farina di mandorle non è sottile abbastanza. Non si è eseguito il passaggio in mixer con lo zucchero a velo. Non è stata setacciata attraverso il setaccio in acciaio.

Forma irregolare 

Controllate il forno. Le placche. Che tutto sia ad altezza uniforme. E' noto che certe placche non conducono il calore allo stesso modo per cui ricorrete alle  placche microforate che sono le migliori . Spesso, si osserva una regolare collerette solo da un lato mentre sull'altro il bordo è completamente piatto: in questo caso, oltre al controllo sulle placche, verificate che i macarons siano ben distanziati cosi da permettere un'ottimale circolazione dell'aria. Infine, occhio ai tempi di croutage! Se sono troppo lunghi possono provocare anomalie nello sviluppo regolare del macaron.

E se non c'è la collerette?

La prima cosa da controllare è che la montata degli albumi sia stata eseguita correttamente. A becco d'uccello. Che gli albumi siano "vecchi" di un paio di giorni e che siano stati tolti dal frigo almeno un paio d'ore prima dell'uso. Avete usato il Silpat? La collerette è regolare ma di dimensioni inferiori e meno graziosa rispetto all'uso della carta da forno. Controllate anche il funzionamento del forno e regolatevi se è meglio usare la modalità ventilata oppure quella statica.
Puo' anche succedere che la collerette "salga" moltissimo all'inizio della cottura per poi ricadere...In questo caso, forse si è verificata una cottura troppo veloce del macaron che fa sollevare il dolcino verso l'alto mentre l'interno è ancora troppo liquido. Con successiva caduta verso il basso. Controllate che il forno non sia troppo caldo! Magari abbassate la temperatura per consentire una crescita regolare e allungate i tempi di cottura.

Macarons  craquelés

Il difetto piu' detestato e temuto da noi appassionati! Molti scrivono che sia dovuto ad una mancanza di croutage.  Questo perchè durante il croutage la superficie del macaron diventa più dura rispetto all'internoe pertanto l'umidità resta chiusa all'interno del dolce impedendo la sua fuoriuscita. Avendo avuto ottimi risultati anche senza il croutage, io preferisco pensare che molto sia dovuto all'umidità del forno. Infatti, lo stesso Pierre Hermé scrive che occorra aprire la porticina del forno almeno 2-3 volte durante la cottura. Per non parlare del cratere centrale che può comparire in cottura: controllate il tipo di colorante che avete usato e preferite quelli in polvere! Sempre per parlare del croutage, a quanto si sottolinea, il tempo di croutage non deve essere eccessivo perchè anche questo fattore puo' contribuire alla "deflagrazione" del macaron.

Macarons incollati alla teglia

Evidentemente , il tempo di cottura è insufficiente. Fate questa prova: se al tocco delle dita i macarons tendono a spostarsi da un lato all'altro proseguite ancora la cottura. Non toglieteli dalla teglia all'uscita dal forno ma limitatevi a mettere il foglio di carta con sopra i macarons sul tavolo e poi attendete un paio di minuti in modo che si raffreddino.

Macarons vuoti all'interno

Problema di cottura e di temperatura. Il macaron ha cotto troppo velocemente . La superficie si è consolidata troppo in fretta lasciando la base ancora umida. Si forma un vuoto tra le due parti per cui a fine cottura il macaron presenterà dei problemi . E inoltre, non montate troppo fermamente gli albumi. Solo a becco d'uccello!

Macarons duri e secchi

Periodo di cottura eccessivo. Non li avete fatti riposare in frigo per almeno 24 H. Li avete dimenticati sulla placca di cottura all'uscita dal forno per cui si è allungato il tempo di cottura!

E per finire......Due righe di introduzione al cappello!

Facilissimo. Temperate del cioccolato fondente e mettetene una goccia di un 1 cm di diametro sul fondo di uno stampo a semisfere in policarbonato. Adagiate un macaron sul fondo e aspettate che il cioccolato cristallizzi.

Tutto qui!



SHARE 23 comments

Add your comment

  1. non li ho mai fatti sai..!!ma mi hai incuriosito che proverò con tanta pazienza..con i tuoi consigli, sdrammatizzi, interpreti e sembra...quasi tutto più semplice... ti ringrazio di cuore..!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!! la carta bisiliconata dove posso trovarla? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo anche la DOMOPACK professional che trovi al market, ma solo questa

      Elimina
    2. Grazie mille, per la risposta immediata e per la gentilezza con cui condividi la tua esperienza!

      Elimina
  3. Ciao, i tuoi macaraons fanno venire voglia di tuffarcisi dentro e ti faccio i miei complimenti. Vorrei tanto provare a farli ma sono terrorizzata, però la tua ricetta mi ha convinta. Questo fine settimana metterò da parte ogni paura e mi cimenterò nella loro preparazione, poi ti farò sapere sempre se sopravviva alla prova :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti segnalo anche il post ultimo di Mercotte! Molto ma molto interessante e utile!

      Elimina
  4. Quando verso lo sciroppo di zucchero sulla montata di albumi, di quanto abbasso la velocità? Uso la planetaria kitchenaid... Grazie e complimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'abbasso
      Verso a filo in parete con grande attenzione facendo scivolare lo sciroppo in una sorta di filo attaccato alla parete

      Elimina
  5. Mamma mia ed io quali scelgo??? :-) Complimenti bravissima! Anche per la tua precisione in tutto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  6. Avevo preparato il TPT ieri, ma per un contrattempo non posso dedicarmi ai macarons prima di mercoledì. Crede sorgeranno dei problemi? Grazie...

    RispondiElimina
  7. Ciao Pinella, non ho capito a che punto aggiungere il colorante in polvere. Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scritto qui:
      Fate montare fino ad avere una meringa soda e lucida ma a bec d'oiseau. Aggiungere i 55 g di albumi non montati tenuti da parte e continuate la lavorazione fino a quando si saranno amalgamati.
      Quando la T raggiunge i 40-50°C, aggiungete il colorante e date una brevissima rimescolata.
      Sostituite la frusta a fili con quella kappa.
      Versate in un sol colpo il TPT e date una girata a bassa velocità controllando in continuazione che si formi un nastro di impasto colante ma sostenuto.

      Elimina
  8. Ciao Pinella, non ho capito a che punto aggiungere il colorante in polvere. Grazie...

    RispondiElimina
  9. Ciao Pinella,
    complimenti per tutto.
    Ti seguo anche su FB ma non risco a commentare le tue bellissime, meravigliose, preparazioni quindi ti esprimo qui tutta la mia ammirazione.
    Sto studiando la ricetta per la preparazione dei macaron.
    Domanda: il fatto di eliminare la farina di mandorle che rimane più grossolana pregiudica il bilanciamento delle dosi nella ricetta? Conviene setacciare la farina di mandorle precedentemente al mescolamento con lo zucchero per ricostruire la dose esatta?

    Quale è lo scopo della lavorazione degli albumi della meringa in due tempi? (55+55 dopo l'aggiunta dello zucchero cotto)
    Dove compri gli stampi microforati? on line ho trovato solo stampi alluminio agnelli ma sono grandi per le misure del forno casalingo.

    Direi sia tutto (per ora).

    Grazie mille
    RaRe


    RispondiElimina
  10. Se la farina di mandorle e' quella acquistata finissima e poi mixata bene non ti rimarranno che pochissimei granuli

    I macarons si fanno sempre dividendo gli albumi in due parti
    All'inizio la prima parte veniva aggiunta al tpt per formare una sorta di impasto morbido che fosse in grado di non smontare completamente la meringa italiana e rendere tutto più' stabile
    Gli stampi microforati li vende anche Pavoni

    RispondiElimina
  11. Ciao Pinella. Complimenti per il tuo sito molto interessante. Nonostante gli innumerevoli tentativi ancora non riesco. tutti falliti. mi vengono vuoti e stranamente su due teglie la prima fallisce miseramente mentre la seconda migliora anche se non sono perfetti. da cosa può dipendere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficilissimo dirlo.
      Prova ad accendere il forno e lascialo acceso almeno un quarto d’ora prima di infornare
      Compra un termometro da forno e verifica la temperatura

      Elimina
  12. Ciao Pinella. Mi sapresti dire perché a volte i macarons vengono un po'vuoti all'interno nonostante all'esterno siano perfettilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere, questione di macarronage e ancor piu di temperatura. Fai la prova abbassandola e cuocendo piu' a lungo.

      Elimina
  13. Ciao e complimenti per la chiarezza. Ho solo una domanda. Verso la fine della spiega del procedimento leggo: "Accendere il forno a 145°C .
    Estrarre la teglia, togliere il foglio dei macarons per evitare la continuazione della cottura e deporlo su un ripiano fino al completo raffreddamento."
    Non dici per quanto devono cuocere...
    Grazioe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è possibile stabilire un tempo valido per tutti i forni. Nel mio UNOX bastano 15 minuti ma se uso il Neff cambia tempo e temperatura. Dev stabilire tu sul tuo forno facendo diverse prove a temp e tempi diversi.

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS