Il plum-cake del buon lunedi!

in , , by I Dolci di Pinella, lunedì, novembre 09, 2015

Avevo proprio voglia di fare un plum- cake.
Quelli classici...profumato di limone e con i canditi e l'uvetta. Che se il cake è buono e ben fatto non ce n'è per nessuno.

Ti accompagna in qualsiasi ora del giorno.

Al mattino. Nulla di più adatto per trovare lo slancio di iniziare bene la giornata.
A metà mattina quando un sol boccone puo' rimetterti in pace col mondo
E non parliamo del momento della mezza sera. Quando nulla ti sembra piu' adatto e confortevole di un tè caldo a ritemprati e darti energia.

Però occorre scegliere una bella ricetta.

E io ho optato per il massimo. 
Per una preparazione del Maestro Iginio Massari.
Tanto i suoi libri e la collana di Non solo Zucchero e' una miniera senza fine e senza altezza di cose meravigliose che una vita non mi basterà per provarle tutte.
Ho anche colto al volo per utilizzare quei mirtilli secchi che giacevano in dispensa da troppo tempo. Per usare quello zucchero vanigliato home made fatto usando le bacche di vaniglia private della polpa in altre dolci circostanze. 

Si va sul sicuro. Su un terreno solido e collaudato. Impossibile sbagliare.
E poi, il risultato lo leggi sul viso dei tuoi amici al momento dell'assaggio. 

E ti chiedi come mai sia stato possibile aspettare tanto per farlo....






Plum-cake all'arancia e frutta secca( estratto da una ricetta di Iginio Massari)





250 g di burro
250 g di zucchero al velo
250 g di uova intere
300 g di farina 00
50 g di fecola
7.5 g di lievito chimico
50 g di latte a circa 25-27°C 
scorza di arancia  grattugiata
250 g di cubetti d'arancia
250 g di uvetta e  frutti rossi essiccati / disidratati
Cointreau q.b
2 g di sale


Note preliminari: 

*Portare il burro e le uova a temperatura ambiente. Verificare eventualmente la temperatura con un termometro. 
*Unire le uova a filo alternandoli con il latte e le polveri con molta attenzione e poco per volta
*Idratare i canditi e le uvette con Cointreau e pochi cucchiai di acqua tiepida per almeno 3 ore. Poi, eliminare il liquido, asciugarle e rivestirle di farina solo il necessario per velarle. 





Il giorno prima:

Montare il burro reso morbido in planetaria e con la frusta kappa (scudo) unendo lo zucchero ben setacciato poco per volta. Setacciare ripetutamente la farina con l'amido di frumento ed il lievito. Quando la montata si presenterà ben soffice, aggiungere a filo le uova alternando al latte e alle polveri. Completata la lavorazione, versare nell'impasto i canditi , l'uvetta e la scorza dell'arancia.
Velare di burro uno stampo da plum cake. Infarinarlo leggermente. Versare l'impasto a 2/3 di altezza e conservare tutto in frigo per almeno 8-12 ore.

 Il giorno dopo:

Accendere il forno a 210°C. Infornare il cake e farlo dorare uniformemente per circa 10 minuti. Abbassare la T a 170°C. Ungere un coltello di burro e incidere il cake per il lungo. Far cuocere fino a completa cottura. Si controlli con un semplice stecco in legno ricordandosi che un buon metodo di verifica della cottura e' di inserire un termometro ad ago e controllare che la T sia intorno ai 95-97°C al centro del cake.
A fine cottura, bagnare con uno sciroppo semplice preparato usando pari peso di acqua e zucchero semolato e profumato al Cointreau. E poi spennellare con della confettura di albicocche scaldata e passata al setaccio. 


Stampa la ricetta
SHARE 34 comments

Add your comment

  1. Wow deve essere davvero squisito. Io lo mangerei al mattino, però dopo averti letta, la fetta serale mi tenta ;-)

    RispondiElimina
  2. I dolci da forno mi piacciono così tanto, sono davvero i soli adatti a qualsiasi momento della giornata!
    difficile resistere ad un plumcake come questo, dalla consistenza piena e morbida, con profumo di burro e di agrumi...
    Avevo appreso che un riposo in frigo dell'impasto giova, ma non pensavo per così tanto, anche 12 ore.
    Urge prova!
    (ma allora anche tu, anzichè dessert con tanti componenti e forme particolari, ogni tanto offri agli amici un plumcake!!!!) :-)
    ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ieri sera ne fatto pure un altro....Biasetto stavolta!

      Elimina
  3. Non puoi attentare alla vita delle tue conterranee con cotanta beltà! Grazie per aver appena migliorato il mio pessimo lunedì, le ricette del maestro Massari sono qualcosa di unico!
    Ora non mi resta che sperimentarla!!!

    RispondiElimina
  4. Per favore, tipregotiprego, visto che l'hai fatto, potresti mettere le misure dello stampo, e per quanto tempo è stato in forno? D'accordo che ogni forno è diverso ecc. ecc. ma sarebbe enormemente d'aiuto e di riferimento. Ti ringrazio tanto, ti faccio un sacco di complimenti per il tuo blog. Saluti da Rimini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stampo è da 11x20 cm. Altezza 6 cm. Misure prese all'interno. Come tempi siamo intorno ai 40 minuti.

      Elimina
  5. Ciao Pinella bravissima come sempre, io ho un forno NEFF per la temp. va bene come hai fatto tu o la devo impostare diversamente, dato che con questi forni la temp. sale subito. Grazie mille

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao Pinella, volevo chiederti un parere. Ho anch'io non solo zucchero vol 1 del maestro e, volendo fare il plum cake tradizionale, ho notato la ricetta con queste dosi: 1kg frutta candita 500g uvetta. ma non saranno troppi? forse un errore di stampa..che ne pensi?
    ciao

    RispondiElimina
  8. Pinella, ... 250 grammi di uvetta e 250 grammi di cubetti di arancia ?? Ma non sono troppi?? Scusa ma mi è venuto il dubbio ..

    RispondiElimina
  9. Per favore mi puoi chiarire il passaggio finale?bagnare con sciroppo vuol dire versare sopra? E si fa appena sfornato quando è ancora nella teglia? E quanto sciroppo più o meno? ... ultima rimane appiccicoso? .... troppe domande? 😆

    RispondiElimina
  10. Per favore mi puoi chiarire il passaggio finale?bagnare con sciroppo vuol dire versare sopra? E si fa appena sfornato quando è ancora nella teglia? E quanto sciroppo più o meno? ... ultima rimane appiccicoso? .... troppe domande? 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usa un pennello che intingerai nello sciroppo e che userai per velare il cake da caldo. Lo devi togliere dallo stampo. Non rimane appiccicoso perchè lo sciroppo e' assorbito. Invece, lo spennellamento con confettura rende il cake lucido e ovviamente appena appiccicoso ma non piu' di tanto.

      Elimina
    2. Usa un pennello che intingerai nello sciroppo e che userai per velare il cake da caldo. Lo devi togliere dallo stampo. Non rimane appiccicoso perchè lo sciroppo e' assorbito. Invece, lo spennellamento con confettura rende il cake lucido e ovviamente appena appiccicoso ma non piu' di tanto.

      Elimina
  11. Grazie, questa la salvo davvero. Ottima idea per colazione e the delle 17:00.

    RispondiElimina
  12. Fantastica. Bellissima l'idea della pennellata di sciroppo. Grazie!

    RispondiElimina
  13. Ricordo la mia mamma e la sua torta al limone
    dorata, profumata eee... quella bagna succo e zucchero
    una marcia in più e quella sensazione che non svanira mai.
    Ripeterò l'esperienza con il Tuo dolce (e di Massari)
    Presumo che la senzazione all'assaggio sarà un'altro timbro nella memoria.

    Question: L'impasto di 12 ore prima, passa direttamente dal frigo al forno o deve essere acclimatato a
    temperatura ambiente prima della cottura ?

    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Buonasera Pinella, adoro leggere i tuoi post e con i tuoi dolci mi fai sognare! chissà se un giorno riuscirò a fare qualcosa di lontanamente simile ai tuoi gioielli...nel frattempo provo anche qualche tua ricetta e inizio a studiare qualche libro dei grandi maestri. Oggi niente torta Mimosa..ma questa ricetta, per mancanza di ingredienti (data l'emergenza coronavirus cerco di spostarmi pochissimo da casa) mi sono permessa di fare delle varianti sulle sospensioni (solo 250g di uvetta) e sugli aromi (mix spezie che avevo in casa). Panna al posto del latte. Il risultato non è stato per niente male. Grazie, grazie ancora!

    RispondiElimina
  15. Buonasera, perché la base dei miei plum cake non è lineare, ma ha una protuberanza. Grazie

    RispondiElimina
  16. Anche a me viene così, per base intendiamo il "fondo" del dolce. Grazie

    RispondiElimina
  17. Buonasera maestra... un paio di domande che forse possono darmi qualche delucidazione. La prima domanda riguarda il taglio con il coltello per creare il solco. Aprendo il forno dopo 10 minuti e praticando il taglio, non si rischia che poi l'impasto collassi? Seconda domanda...a cosa serve un riposo così lungo in frigo? Lo chiedo perchè nel volume di "non solo zucchero" nelle singole ricette dei plum cake non è specificato questo passaggio ma l'ho trovato nelle spiegazioni generiche sugli impasti, ma poi non sapevo come regolarmi. Posso fare un ultima domanda? Hai mai realizzato impasti di plum cake con il metodo dell'omogeneizzazione invece della tradizionale montata di burro? Mi inchino sempre davanti alle tue meraviglie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente Maestra...magari lo fossi..
      Allora, in questo caso, metodo montato a montata unica ho seguito i suggerimenti letti e raccomandati, incluso lo stazionamento in frigo per consentire la ricristallizzazione dei grassim lo scioglimento ottimale degli zuccheri, lo sviluppo degli aromi ecc. Lo stazionamento in frigo è consigliato molto per altri metodi come il metodo cutter...il discorso è lungo.
      Il cake non collassa ...si è molto veloci ma adesso ho sostituito con il metodo Laghi e la striscia di gelatina neutra. Ho sperimentato anche i cake metodo cutter: dipende dal risultato che vuoi ottenere ...cake bombato o piatto ecc. E saraà il mio prossimo dolce dopo il corso sui cakes con Stefano Laghi!Grazie di cuore per la tua presenza

      Elimina
  18. Mia signora...il piacere è tutto mio. Seguirti mi riempie di gioia gli occhi e l'anima.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS