Un treno di choux

in , , , , by I Dolci di Pinella, lunedì, luglio 28, 2014

Se c'è un dolcino che mi piace....è il bigné.
Chou.....come dicono i francesi.

La preparazione non è difficile...basta veramente asciugare il giusto l'impasto e dosare bene le uova. Basta aggiungerle con calma e fermarsi quando il nastro di pâte à choux forma sulla spatola la forma di un triangolo capovolto....un piccolo dettaglio che aiuta moltissimo, sapete? Cioè...mi spiego meglio...

Prendete una spatola e raccogliete un po' di impasto. Poi, sollevate la spatola verso l'alto, a circa 45°. Osservate l'impasto. Comincia a cadere verso il basso formando un triangolo. Ma non deve cadere in fretta. Né essere "inchiodato"....Il giusto...
Eh, il giusto...Passo ore a capire dove sta il "giusto"...

Qualcuno scrive anche che basta passare l'indice sulla pâte à choux e il solco deve richiudersi perfettamente in breve tempo...

Insomma, piccole cose ma....sono veramente importanti.

E il forno? E la temperatura? E il tempo?

Caspita se sono importanti...

Eliminiamo la carta da forno che fa slittare gli choux ...
Usiamo la teglia imburrata pochissimo, che è meglio. Oppure il Silpat. Magari il Silpain che è microforato e consente una cottura ottimale degli choux.
Temperatura? Deve andare a diminuire lungo l'arco della cottura in modo che il bigné sviluppi ma poi si asciughi...con calma.
Il tempo? difficile dirlo....è veramente esatto ciò che scrivono i Maestri Pasticceri.
Ogni forno... ahimè...è veramente unico..
E..non aprire il forno!!!!!
Mai....solo alla fine, quando il bignè si è sviluppato e cotto..giusto quella fessurina necessaria ad eliminare l'eccesso di vapore acqueo che rendere poi troppo morbido il bignè.

Se riusciamo a venirne a capo, se non ci arrendiamo, se sappiamo accettare tutti i tentativi andati a vuoto, se non ci facciamo prendere dallo sconforto...Ecco! Allora saremo pronte a togliere dalla dispensa quel pralinato alle nocciole che abbiamo fatto tempo fa e a immergerci nella fantastica crème patissière au pralinè del grande Philippe Conticini.....

Come? Ho dimenticato una cosa?.....Non capisco! Cosa?
Ahhhhh.....siiiiii....come farli tutti uguali?
Questa è una dritta di Maurizio Santin che un giorno me ne parlato...Ho colato l'impasto crudo in uno stampo in silicone a semisfere...poi congelato....
Facile no?

Credetemi. Lui, Maurizio Santin intendo, le sa tutte. Tu-t-te!


Treno di Choux 




Pâte à choux
( da una ricetta di Christophe Adam)

120 g di acqua
120 g di latte
3 g di sale
5 di zucchero semolato
120 g di burro
120 g di farina 00
4-5 uova intere

Setacciare ripetutamente la farina. Portare il burro a temperatura ambiente. Versare le uova in una ciotola e romperle con una forchetta solo il necessario per mescolare i tuorli agli albumi.
All'acqua e al latte unire il sale, lo zucchero e il burro morbido tagliato a cubetti. Scaldare sul fornello mescolando bene per consentire lo scioglimento rapido del grasso. Portare al primo bollore. A questo punto, spostare la casseruola dal fornello e versare in un sol colpo la farina girando velocemente con un cucchiaio di legno. Riportare la casseruola sul fornello e far asciugare l'impasto giusto il tempo necessario a staccarlo dalle pareti. Se tutta l'operazione è ben eseguita, si vedrà formarsi sul fondo una sorta di pellicola di pasta.
Estrarre l'impasto dalla casseruola e versarlo bella ciotola della planetaria. Far scendere la temperatura a circa 50°C per evitare che l'eccesso di calore possa provocare la parziale cottura delle uova aggiunte.
A questo punto, aggiungere un terzo delle uova e mescolare con lo scudo non aggiungendo altri liquidi finché i primi non siano stati assorbiti. Proseguire nella lavorazione aggiungendo le uova poco per volta. L'impasto sarà pronto quando, immergendo una spatola e sollevandola a circa 45° di angolazione, l'impasto formerà una sorta di V verso il basso e ricadrà sulla massa in maniera pesante.
Inserire la pâte à choux in una sac à douille con beccuccio liscio e sprizzare l'impasto su una teglia leggermente velata di burro. Ritagliare un dischetto di pâte à craquelin e poggiarla sul bignè.
In alternativa, usare un silpat  oppure un silpain ma mai la carta da forno che non consente all'impasto di aderire bene.




Per la cottura: se gli choux sono stati congelati, accendere il forno a 250°C in modalità statica. Inserire la teglia, spegnere il forno e attendere che gli choux comincino a svilupparsi. A questo punto, controllare la temperatura, portarla a 170°C e continuare la cottura. Le modalità di cottura, tempo e temperatura, dipendono strettamente dalle caratteristiche del forno. In ogni caso, non aprire mai lo sportello. Se, invece, gli choux sono da cuocere all'istante, accendere il forno in modalità statica a 180°C. Infornare, attendere 10 minuti, abbassare la temperatura a 170°C e continuare la cottura. In ogni caso, aprire leggermente il forno 10 minuti prima della fine della cottura in modo da far fuoriuscire il vapore acqueo. 




Pour le craquelin( da una ricetta di Philippe Conticini)
50 g di zucchero semolato
50 g di farina 00
40 g di burro

Mescolare con una frusta il burro morbido.
Aggiungere lo zucchero e la farina e impastare giusto il tempo per ottenere un buon amalgama. In questa fase, volendo, si può inserire qualche goccia di colorante alimentare.Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno in strato molto sottile, non più di 2-3 mm di spessore e conservare in freezer fino a totale congelamento. 

Crème patissière au pralinè




310 g di latte intero
4 tuorli
60 g di zucchero semolato
30 g di amido di mais
1/2 bacca di vaniglia
140 g di burro freddo
160 g di pralinato alle nocciole
4 g di gelatina + 20 g d'acqua

Idratare la gelatina con l'acqua indicata. Quindi, scioglierla al micro-onde. Riscaldare il latte . Mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere l'interno della bacca di vaniglia. Ultimare con l'amido di mais. Versare la metà del latte caldo, mescolare e completare con l'aggiunta del latte restante. Cuocere fino all'addensamento, a fiamma bassa. Versare nella crema la gelatina e mescolare bene con una frusta. Unire anche il pralinato. Far abbassare di temperatura e unire il burro freddissimo tagliato a cubetti. Lavorare la crema con un minipimer, coprire con pellicola a contatto e conservare in frigo. Quindi, versare la crema nella ciotola della planetaria e mescolare brevemente con lo scudo.

Preparazione

Disporre gli choux sul vassoio. Aprirli con un coltello seghettato. Inserire la crema in una sac à douilles con beccuccio liscio e sprizzare una grossa sfera di crema. Coprire con la calotta dello choux. Spolverizzare con zucchero al velo.
La presentazione degli choux può essere, naturalmente, variata.....
Interessante l'inclusione all'interno di una nocciola di pralinè come fa Philippe Conticini nel suo Paris Brest ....ma a mio parere con la nocciola ci sta d'incanto anche il cioccolato fondente. Oppure, il limone. O la vaniglia....


Per non parlare della decorazione finale....

E se li mettessimo in un bicchiere?





Stampa la ricetta
SHARE 18 comments

Add your comment

  1. imparo tante cose qui.
    oltre a lustrarmi gli occhi ogni giorno.

    e forse ho capito perché non riesco a fare i bignè.il forno a gas!!!
    da quando abbiamo quello,i bignè mi rimanevano biglie, e così ci ho rinunciato dopo due-tre tentativi.
    e pensare anche quando avevo 16-17 anni (e forno elettrico) deliziavo i miei compagni di liceo con bignè giganti pieni di panna!

    è ora di ritentare.con consapevolezza.
    grazie per questo tuo prezioso spazio.

    :-)

    RispondiElimina
  2. Congelare l'impasto è a dir poco geniale!

    RispondiElimina
  3. La pate à choux da veramente grandi soddisfazioni! E per farcire basta anche una crema pasticcera fatta bene.....diventa un dolcino niente male!

    RispondiElimina
  4. Meraviglia Pinella! Da te non si smette mai di imparare anche se stai viaggiando su binari ben diversi dai miei. Grazie per le cose belle che condividi
    Bianca

    RispondiElimina
  5. Ciao Pinella sei fantastica complimenti, da oggi ti seguo come follower :)
    un abbraccio grande!
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Complimenti come sempre! Volevo chiederti se hai provato con la farina 0; mi sembra che venga consigliata da alcuni pasticceri. Può essere? Senza tappetino c'è il rischio che rimangano piu crudi alla base?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No
      Mai usata...mi sono sempre regolata sul W
      Va benissimo anche una teglia velatamente unta di burro
      Con il microforati io mi trovo bene perché la pasta di aggrappa......

      Elimina
  7. Ciao cara fantastica Pinella.
    geniale l'idea di congelare l'impasto nello stampo per ottenerli tutti uguali, ma una volta cotti posso poi congelarli nuovamente?
    E se si, li passo in frigo il giorno prima, li farcisco e li servo vero?
    Grazie come sempre, sei fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non congelo mai gli choux dopo cotti ma dicono che si può fare tranquillamente! Li ho congelati solo una volta già farciti ed erano buoni lo stesso!!!

      Elimina
  8. la fase di asgiugatura del polentino è importante...
    se non erro la farina deve gelanitizzare..
    dunque il polentino deve arrivare a 92 gradi ?
    allora ci vorrebero diveri minuti sul fuoco...
    grazie per la cortese risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! Io porto sempre a 92°C. Non ci vuole molto tempo dato che faccio sempre piccole quantità. E occorre mescolare di continuo!

      Elimina
  9. Salve, le volevo chiedere come fare a sapere quando mancano 10 minuti alla cottura, per procedere all'apertura del forno. Volevo chiederle anche se secondo lei questi bignè sono adatti per la preparazione di un profiteroles.
    La ringrazio per la disponibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adatti per il profiterol
      Diciamo che in genere 20-30 min sono sufficienti a che nsentire ka cottura
      Controlli il colore del bigne, la sua struttura omogenea, se lo sviluppo si e’ concluso

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Pinella ti pongo l'ultimo quesito e poi non ti disturberó, almeno per stasera... il pralinato alle nocciole, non trovo la ricetta! Per la cottura della choux, in mancanza di tappetino, utilizzo la classica leccarda unta di burro? Grazie mille : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me sul blog, c'é!. Certo! se non hai il silpat fai cosi senza dubbio

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS