Il senso del tempo

by I Dolci di Pinella, martedì, marzo 05, 2013
Noi tutti di Coquinaria la chiamavamo Maffo. Anche se il suo vero nome era Serena.
Diventava Super-Maffo quasi sempre.....quando pubblicava dei post incredibili sui buffets che si trovava a ideare e preparare per una serie infinita di avvenimenti. 
Non c'è stata una sola volta in cui, al vedere quello spiegarsi di prelibatezze, io non mi sia chiesta che dote fosse necessaria  per essere cosi. Cosi capaci di dare a piene mani.

Questo è ciò che oggi di botto mi attraversa la mente. Oggi che Maffo non c'è più. 
E solo lo scriverlo mi da la conferma che sia vero. Ma le parole escono a fatica dalle dita, imprigionate come sassi all'altezza del cuore. E' da giorni che mi sforzo di renderle  liquide, fluide come cioccolato sul marmo della cucina. Ma...nulla. Si bloccano ruvide, come fiori irti di spine e si aggrovvigliano come arbusti secchi e nodosi, si bloccano come i piedi dei bimbi quando non vogliono andare a scuola e per quanto la mamma li spinga, li blandisca, li carezzi...No. Nulla.

E allora lascio solo che i pensieri volino sul tempo. Lo aiutino a distendersi sul volto come un velo di polvere. Il tempo che aggiunge una ruga , ancora un'altra, intorno agli occhi e al contorno delle labbra.

Ogni ruga, un dolore. Ogni cedimento della bocca, un affanno.
Ci sarà mai un tempo per ritrovarsi e gioire e ridere come fosse l'inizio della primavera?

Maffo, non ho voglia di  scriverti di un dolce. Nessun dolce è nato oggi, in un giorno di pioggia. Senza alcun raggio di sole. Nessun dolce è nato dalla fantasia che mi  strattona e afferra e che mi prende alle spalle. Nessun dolce, oggi, è nato da un'idea, come quelle che ti sorridevano sicuramente al momento di inventarne uno, in qualcuno dei tuoi  fantasmagorici buffets.

Ci sarà certamente un tempo e un modo di riparlarne. Ne sono certa.

Stasera...non ho voglia di nessun dolce.
Non ce n'è uno che mi dia pace.

Hey, dove sei cherie?



SHARE 7 comments

Add your comment

  1. ..immagino sia proprio lì,in quel cuore che alla fine ha saputo liberare parole così belle. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che leggo parole dedicate a lei, la commozione mi riprende... ci manca e ci mancherà sempre di più.
    Un bacio ed un abbraccio stretto Pin, piangiamo insieme tutte le nostre lacrime.

    RispondiElimina
  3. Avevo saputo da amiche della scomparsa che aveva colpito Coquinaria. Quando chi se ne va è giovane si resta ancora più amareggiati e nessuna parola sembra adeguata. L'unica certezza che ho è che nei vostri cuori resterà sempre il ricordo di questa amica, pur se solo virtuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era solo virtuale.Ne conoscevo il viso e il suono della voce oltre al cuore

      Elimina
  4. Nessun dolce per Maffo, nessuna parola per te.
    Solo un abbraccio.
    E un milione di baci.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS