Piove, piove, piove, piove, piove.....

in , , by I Dolci di Pinella, domenica, giugno 20, 2010
Ma quanto piove.Sembra che l'estate si stia rifiutando di uscire in scena, quest'anno! Ma che le è preso? Ha litigato per l'organizzazione delle stagioni? Si è innamorata di qualcuno mentre stava  lasciando l'altra metà della terra e queste che vedo cadere sono soltanto le sue inconsolabili lacrime?

Ho il terrore che quest'anno non si riesca a tirar fuori i sandali. Ad accendere l'aria condizionata. A sbuffare all'uscita dal lavoro al momento di entrare in macchina. A non provare l' orrenda sensazione di non riuscire a prendere sonno con la cappa di caldo umido tropicale che arriva invariabilmente verso la fine di giugno.

E la sensazione del forno acceso alle 4 del pomeriggio? Come posso mai farne a meno?
Ho idea che quest'estate i biscottini me li cuocerò senza colpo ferire.....Sarà mica che l'estate sa quanto io vada pazza per i frollini e mi voglia agevolare il compito?

Giorni fa ho rifatto i miei adorati frollini montati, farciti di una deliziosa marmellata al mandarino e tuffati nella glassa al cioccolato....

Si, la ricetta l'ho già messa. Nel caso fuori piova anche da voi e vi vogliate rinfrancare con qualcosa di dolce, eccola qui.....

Frollini montati viennesi


250 g di burro
100 g di zucchero al velo
40 g di albumi
300 g di farina"0"
un pizzico di sale
vaniglia

Impastate il burro morbido con lo zucchero al velo, aggiungete piano l'albume, quindi la farina setacciata, il sale e gli aromi. Sprizzate dei bastoncini oppure delle mezze sfere con un beccuccio a stella e fate raffreddare i biscotti in frigo per almeno un'ora.
Infornate a 180°c fino a completa doratura.
Poi farciteli con marmellata di albicocche, tuffate un'estremità nel cioccolato fondente fuso e possibilmente temperato e poi spolverizzate con zucchero al velo.

Ma questi già li conoscete...Invece, questi alle nocciole e cioccolato sono nuovi.Stavo leggendo di una splendida crostata creata da Marco Rinella...e avevo tutte le intenzioni di farla.....ma alla fine il tempo si è messo di traverso e non sono riuscita nell'intento. Allora, ho deciso che almeno la frolla l'avrei fatta e...sono nati questi biscottini...

Frollini alle nocciole e goccie di cioccolato
(da una preparazione di Marco Rinella)



300 g di burro morbido
225 g di zucchero al velo
125 g di uova intere
5 g di sale
150 g di farina 00
100 g di farina di nocciole
450 g di farina 00

Pepite di cioccolato

Ammorbidire il burro a “pomata” e mescolarlo con lo zucchero al velo. Unire le uova, il sale sciolto in un cucchiaino d’acqua. Aggiungere i primi 150 g di farina 00 e la farina di nocciole. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e ultimare unendo la seconda parte ( i 450 g) di farina 00. Impastare brevemente e far riposare la frolla per qualche ora.
Stendere l’impasto ad un’altezza di circa 1 cm e spargere sulla superfici le goccie di cioccolato. Passare sopra il mattarello per infossarle un po’ e ritagliare dei biscotti della forma desiderata. Infornare circa 170°C fino ad una leggera colorazione.
SHARE 8 comments

Add your comment

  1. Beh, dai, non tutto il male viene per nuocere...il forno acceso è quasi un sollievo in queste giornate! Ottimi entrambi i biscotti, ma il mio cuore proprnde per i primi!

    RispondiElimina
  2. Pinella, bravissima come sempre! Sigh, sigh, piove a dirotto anche qui... speravo in Sardegna fosse meglio..tra poco sarò lì in vacanza... che ci regali almeno qualche giorno di sole?! Lo spero di cuore! Buona domenica! Un abbraccio! Any

    RispondiElimina
  3. ...e anche in questo momento qui piove...e piove...e piove...i tuoi frollini sono davvero una coccola consolatoria! Grazie, un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  4. Questi biscottini sono uno dei pochi motivi che danno un senso alla pioggia =)

    RispondiElimina
  5. Pinella, anche qui piove, piove, piove....e oggi anch'io ho fatto i biscotti!
    Non queste meraviglie....che per altro conosco perchè già provate....
    Queste le tengo per domani che tanto pioverà ancora!
    Sono buonissimi......van bene in tutte le stagioni.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Amiche mie...andiamo di biscotti che tanto il costume è cosi insopportabilmente lontano..........

    RispondiElimina
  7. Sempre ben accetti dei biscotti...così !! :)

    RispondiElimina
  8. biscotti!!! buoni! e poi con il freschino si dorme bene!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS