martedì 23 dicembre 2008

Piccoli dolci, piccole cose



Solo per sentire un po' che è Natale. Un Natale differente quest'anno, ma non per questo meno ricco. Ricco di sentimenti, di calore , di silenzio, della stabilità che da il sapere che se volgi lo sguardo di lato trovi un grappolo di occhi affettuosi, di teneri sorrisi.
Mescolo piano lo zucchero e penso. Al passato, ai giorni che non torneranno, ai sorrisi dolci e lunghi dei miei genitori che chissà da dove e chissà come mi ritornano addosso, senza fine. Penso a quello che si ha tra le mani e che molto spesso sembra non sia null'altro che nulla. Sembra. Perchè non è mica cosi. Che scherzi che gioca il Natale.
Questi piccoli dolci li porto stasera da mia sorella. So per certo che le strappero' una risatella e uno sguardo come a dire" Ma guarda te che tipo mia sorella grande....".....
Un po' di serenità. Solo un po'.
Pupazzetti in rosso

Pasta frolla
( di Roby-Giuliana)

Ingr:
1000 gr di farina 00
600 gr di burro
400 gr di zucchero
8 tuorli
Scorza grattugiata di 2 limoni
La procedura è sempre la stessa. Impastare burro e zucchero, poi le uova ed infine la farina. Il solito riposo in frigo e poi basta stenderla ad un'altezza di circa 1 cm . Con la formina ad hoc si ritagliano i babies , si fa loro un forellino usando un beccuccio per sac à poche e poi si infornano. Bastano 15 minuti ai classici 180°C. Facciamoli ben raffreddare e poi...ghiaccia reale a gò-gò. Zucchero al velo ben setacciato e un goccio d'albume. Per la sciarpina una punta di coltello di colorante rosso per dolci. Un piccolo nastrino rosso e..... 

11 commenti:

Orsa Fra ha detto...

Ciao Pinella, sono Francesca del forum di Coqui, quella cui hai consigliato la ricetta della torta di mele di Giuliana qualche domenica fa.
Leggendo i tuoi post io resto quasi sempre senza parole. Ti conosco solo attraverso i tuoi racconti e i tuoi dolci, ma permettimi di dire: come vorrei avere anch'io Pinella per sorella...e spero che tu riesca a leggere tutto quello che c'è dentro a questa frase e che non riesco a scrivere.
Un abbraccio, buon Natale

Denise ha detto...

Ma che cariniii!!! Sei proprio brava!!! Ciao ciao e buon Natale!!

Pinella ha detto...

Francesca, credo di riuscirci. Credo di capire ogni parola, ogni virgola. sono terreni battuti, Francesca. Conosciuti.
Ti abbraccio come posso, con tanto affetto. Buon Natale anche a te.

rosy ha detto...

Bellissimi i pupazzetti fanno tanta allegria.... che poesia nei tuoi post...io non so scrivere, a volte voglio fare dei commenti ma le parole non mi vengono. Tanti auguri a te e a tua sorella. Buone Feste

Pinella ha detto...

Rosy, Buon Natale a te! E grazie per quello che hai scritto.

berso ha detto...

buone feste!

mariella ha detto...

che bello quello che hai scritto e che bello il tuo blog...tanti auguri di un sereno Natale e di tutto ciò che di bello possa darti l'anno nuovo!

Rossella ha detto...

il mio augurio giunga fino a te mia cara, ti auguro serenità, e che nei nostri cuori sia sempre N A T A L E :*:*:
ti abbraccio Rossella

Pinella ha detto...

Mi sono alzata pensando a te, Rossella, e postare un dolce nel tuo splendido sito. Ma non mi viene nulla di straordinariamente bello...non ho nulla che renda il sentimento d'affetto che sento.
Andro' alle mie radici...
Buon Natale, carissima! Ti auguro di essere felice, serena e ....aggiungi tu una cosa importante per te. Che si possa realizzare!

anna ha detto...

Auguri!!!

VelSid ha detto...

Magnifica receta, deben estar deliciosas.

Feliz Navidad