Qualcosa di insolitamente delizioso con ...

in , , by I Dolci di Pinella, domenica, settembre 21, 2008

Quante cose si possono fare con i pomodori....Avete mai pensato che non se ne potrebbe fare a meno? E non parliamo solo della classica salsa...Pensiamo al coulis alla bse di un filetto di tonno, al gazpacho, alle bruschette, all'aperitivo con una cialdina di parmigiano. Insomma, non si finirebbe mai di elencarne tutte le possibilità.

Ma....pensare anche ad una confettura di pomodoro....ma no! Una confettura?!? Ma come?


Cosi.


Confettura di pomodori rossi




1 kg di pomodori a grappolo
500 g di zucchero*
Succo di un limone medio
Peperoncino macinato

Tuffare i pomodori nell’acqua bollente.Dopo 30 secondi, estrarli con un mestolo forato e immergerli nell’acqua fredda. Pelarli, tagliarti in 4 pezzi ed eliminare i semi. Di dovrebbero ottenere almeno 750 gr di polpa. Mettere i pomodori in una ciotola , aggiungere lo zucchero ed il limone. Rimescolare e tenerli in frigo per circa 12 ore. Quindi, passarli sul fornello e continuare rimescolando fino ad ottenere la consistenza della confettura.Occorrerà circa un’ora. Aggiungere il peperoncino Invasare in barattoli puliti e ben asciugati, tappare e sterilizzare almeno per 30 minuti.
* La quantità dipende dalla varietà di pomodori utilizzati.
Presentazione:
Io l'ho servita con crostini e formaggio stagionato. Ma nulla impedisce di immergerci un cucchiaino e gustarla cosi.Tout court.
Una vera delizia
SHARE 10 comments

Add your comment

  1. Ed ecco un'altra tua ricetta che devo assolutamente provare, sono curiosissima! Ti ho assegnato un premio se vuoi venirlo a prendere sul mio blog.
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Pinella, mi chiamo Rossana, mia mamma è di Cagliari, ed a Cagliari sono vissuta tanti anni; ora abito a Roma, ma ogni tanto la capatina dai miei cugini la faccio...E' molto bello questo blog, si sente l'amore per le cose antiche e buone. Scusami, vorrei contattarti, ma non ho trovato una casella di posta elettronica qui... posso chiederti se puoi scrivermi?
    acasadiross@gmail.com
    Grazie e buona settimana. Rossana

    RispondiElimina
  3. Di solito la preparo con i pomodori verdi. Ma ho tanti pomodori rossi in casa...mi hai dato una buona idea...

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Pinella!
    Questa la provo,nn l'ho mai fatta di soli pomodori.
    Se vuoi ti posso dare la ricetta di quella pomodori e frutto della passione,deliziosa davvero!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Grazie ad Ila del premio!
    Lory....come no? sono qui pronta a tutti gli esperimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. fantastica strana e per questo veramente super!! Sono attratta da tutti i formaggi (più puzzano più mi piacciono) e spesso li presento con le confetture e questa la proverò al più presto .... Sei veramente troppo brava e non finirò di dirlo .... ti ho lasciato un premio nel mio blog ti passo il link
    http://vogliamattaaa.splinder.com/post/18276851

    RispondiElimina
  7. Cara Pinella, passo sempre di qua, ti leggo sempre e non commento mai (avrei solo commenti da idiota estasiata davanti alla tua immensa bravura). Volevo quindi esprimerti la mia stima e farti davvero i migliori complimenti perchè sei indubbiamente molto brava.
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  8. la vedo benissimo con quel formaggio! un abbraccio mitica Pinella!

    RispondiElimina
  9. mi hai fregata con questa confettura,sapessi quanto mi piacciono certi abbinamenti :-)))
    l'ho messa sul forum!!!
    baci e grazie :*:*:*

    RispondiElimina
  10. Ecco un altro buon motivo per fare una telefonatina a Meridiana !!!!!
    Stai tranquilla non ti piomberei alle spalle al supermercato..... prima avviso ..... vorrei essere sicura di trovare la "materia prima" nel freezer e la brandina nello studio !!!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS