Paco Torreblanca. Uno dei piu' grandi chef pasticcieri che esistano. Gli ho scritto e mi ha pure risposto. Nei momenti di insicurezza la vado a rileggere. Eh! si, l'umiltà dei grandi....

Per la mousse
(Ricetta di P.Torreblanca)

Dosi per 6 persone

215 g di panna
285 g di cioccolato al 64%
quindi: 285 g di panna fresca semimontata

Sciogliere il cioccolato. Far bollire i 215 g di panna e versarli nel cioccolato. Amalgamare bene e verare la crema in un robot fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Quindi aggiungere una cucchiaiata di panna montata e girare dall'alto verso il basso. Ultimare la lavorazione con la restante panna. Versare la mousse in stampini monoporzione. Riporre in congelatore.

Caramello con isomalto

per 100 g di isomalto1 cucchiaino d'acqua
versare un cucchiaio di isomalto in un padellino e far sciogliere. Aggiungere il restante zucchero fino a completamento .Ultimare, versando un cucchiaino d'acqua che da plasticità allo zucchero.

Per le banane caramellate

uuna banana tagliata a rondelle e spruzzata con succo di limone. Con l'aiuto di uno spiedino in ferro, immergere le rondelle nel caramello e tirarle su quasi subito. Far scolare l'eccesso di zucchero e staccarle dallo spiedino con l'aiuto di una forbice. Decorare con fili di zucchero colato
SHARE 3 comments

Add your comment

  1. Ciao Pinella, innanzitutto vorrei farti i miei complimenti (da aggiungersi immagino a tutti quelli che come me ti seguono da tempo con "occhi silenziosi"), rappresenti una fonte inesauribile di ispirazione! poi vorrei chiederti se secondo te questa mousse dopo essere "riposta in congelatore" ci può restare per 4 giorni (vorrei avvantaggiarmi su alcuni dolci che devo preparare per una cena). Ti ringrazio per il prezioso aiuto.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS