Dome au chocolat au café froid

in , by I Dolci di Pinella, giovedì, febbraio 14, 2008

Che dire?
Ci sono giorni che non esistesse, il cioccolato bisognerebbe inventarlo.
Poche parole. Parla lui.
Il cioccolato.
Mousse au chocolat

Ingr:
300 gr di cioccolato fondente al 72%
500 gr di panna montata
2 uova intere
5 tuorli
140 gr di zucchero semolato

Fate fondere il cioccolato fondente e poi portatelo a circa 40°C. Fate bollire lo zucchero prima inumidito con un po’ d’acqua e portatelo a 121°C. Quindi versatelo a filo sulle uova e i tuorli per ottenere una massa spumosa e gonfia. Lavorate possibilmente in planetaria fermando la lavorazione quando la crema è ben montata ma fredda. Quando il cioccolato ha raggiunto la temperatura indicata, fluidificatelo con una cucchiaiata di panna allo scopo di alleggerire la massa, poi ultimate la lavorazione aggiungendo la restante panna con molta attenzione.I nfine, unite la montata di uova, sempre con la stessa lavorazione.

Gelatina al caffè

125 gr di caffè espresso
20 gr di zucchero
3 gr di gelatina in fogli

Fate idratare la gelatina in acqua ghiacciata. Asciugatela con un foglio di carta e stemperatela nel caffè caldo zuccherato. Distribuite la gelatina in piccoli stampi a semisfera in silicone e fate rapprendere in frigo/freezer.

Preparazione:

In stampi monoporzioni rivestiti di acetato adagiate un disco di biscotto, a vostro piacere, purchè al gusto cioccolato. Stratificate fino a metà altezza la mousse, fate raffreddare per 10 minuti in freezer, poi adagiate una semisfera di gelatina ricoprendo il tutto con la restante mousse. Livellate e abbattete di temperatura. Al momento dell’uso, estraete la monoporzione almeno una mezz’ora prima del servizio.
SHARE 7 comments

Add your comment

  1. che spettacolo pinella! cioccolato e caffè è un fantastico abbinamento!

    RispondiElimina
  2. Sì, il cioccolato parla da solo... ma quando è plasmato da mani abili come le tue... sono io a non aver parole! Complimenti per tutte le tue ricette! Cat

    RispondiElimina
  3. Stasera ho preparato per mia sorella un dessert tutto cioccolato e caffè:un cremoso al caffè, un disco di riso soffiato al cioccolato al latte, un cremoso al cioccolato fondente e a ricoprire cremoso al caffè. Speriamo sia buono....

    RispondiElimina
  4. Fantastico dessert anche questo....senza parole anche stavolta sei brava davvero!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello Maestra !
    Bellissima presentazione. Quasi quasi una leccatina al monitor .....

    RispondiElimina
  6. Ciao SDE del mio cuore...stasera ho cominciato a sistemare la TUA stanza.....credo che tra un po' potro' darti le chiavi di casa e potrai farne cio' che vuoi....

    RispondiElimina
  7. .....aspetta che io possa nuovamente camminare e poi suonerò alla tua porta, ah ma prima ti avviso sai così provvederai a riempire il frigorifero dei tuoi buonissimi dolci..... e al diavolo la dieta !!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS