sabato 2 febbraio 2008

Bastoncino di semifreddo alla banana in salsa di cioccolato



Un dolce insolito, preso da un delizioso libro di Voltolina & Crosara, pasticcieri di gran rango ed importanza. Ho giusto cambiato qualcosa, niente di fondamentale.

Il gusto banana-cioccolato è un abbinamento magnifico, a mio parere.


350 gr di banane mature ma non scure
150 gr di latte fresco intero
100 gr di zucchero
35 gr di amido di mais
10 gr di amido di frumento
6 gr di gelatina in fogli da 2 gr
500 gr di panna montata fredda


Salsa al cioccolato:

170 gr di latte intero
35 gr di glucosio
130 di cioccolato al 70%

Preparate dei cilindri di circa 8 cm di lunghezza e 3 di diametro servendovi dell’acetato in fogli.Chiudeteli con del nastro adesivo e teneteli da parte.
Tagliate a fettine le banane, spruzzatele con un po’ di succo di limone e passatele nel mixer unendo il latte. Quando avrete ottenuto una purea, aggiungete, con il mixer in azione, i due tipi di amido mescolate con lo zucchero.Travasate in una pentola e cuocete a fiamma tenue finchè la crema non si addensa. Versate in una teglia, coprite con pellicola e fate raffreddare.
Poi fate montare la crema in planetaria e nel frattempo sciogliete la gelatina idratata in poca panna calda. Aggiungete la gelatina alla crema e mescolate bene. Montate la panna ma lasciatela un po’ morbida. Unitela la crema alla panna e servendovi di una sac à poche riempite i cilindri di acetato sprizzando la crema da un solo lato. Rendete lisci i bordi e mettete in freezer per circa 10 minuti. Togliete i cilindri e inserite dei bastoncini da gelato. Io ho usato quelli del caffè. Rimettete in freezer.


Per la crema: fate bollire il latte con il glucosio, aggiungete il cioccolato fuso e passate la crema al mixer ad immersione. Una volta liscia e morbida setacciatela ancora con un colino e fatela raffreddare. Prendete dei bicchieri alti e stretti. Versate due dita di crema (servitevi di un biberon, quei contenitori dispenser..). Eliminate l’acetato dal semifreddo, spolverizzate la base con granella di pistacchi e immergetelo dentro la crema.

4 commenti:

Valeria ha detto...

Ciao Pinella!

Questa domanda però te la voglio proprio fare: anziché il succo di limone, si può usare della vit.C sciolta in acqua al momento, per evitare di far annerire la frutta? Sai, il limone è limone, ha un suo sapore peculiare...
Il semifreddo è bellissimo, e banana-cioccolato li prendo sempre in gelateria. ;-)
Baci,

Valeria

Pinella ha detto...

In genere si prepara una soluzione di acido citrico, non ricordo ora la % ma andro' a riguardarmela nella marea inondante dei miei appunti.

Valeria ha detto...

Credo di poterti rispondere io stessa...al 2%, se non ricordo male. Quindi mi confermi acido citrico e non vit.C. Mh. Pensavo che ciò che importava fosse il potere antiossidante e non l'abbassamento del pH. Chiedo scusa per eventuali strafalcioni...

elisabetta ha detto...

Buonissimo l'abbinamento cioccolato-banana,carinissimo il cilindro tipo gelato alla banana;il cilindro di acetato lo chiudi da un lato?