Un dolce insolito, preso da un delizioso libro di Voltolina & Crosara, pasticcieri di gran rango ed importanza. Ho giusto cambiato qualcosa, niente di fondamentale.

Il gusto banana-cioccolato è un abbinamento magnifico, a mio parere.


350 g di banane mature ma non scure
150 g di latte fresco intero
100 g di zucchero
35 g di amido di mais
10 g di amido di frumento
6 g di gelatina in fogli da 2 g
500 g di panna montata fredda

Salsa al cioccolato
170 g di latte intero
35 g di glucosio
130 di cioccolato al 70%

Preparate dei cilindri di circa 8 cm di lunghezza e 3 di diametro servendovi dell’acetato in fogli.Chiudeteli con del nastro adesivo e teneteli da parte.
Tagliate a fettine le banane, spruzzatele con un po’ di succo di limone e passatele nel mixer unendo il latte. Quando avrete ottenuto una purea, aggiungete, con il mixer in azione, i due tipi di amido mescolate con lo zucchero.Travasate in una pentola e cuocete a fiamma tenue finchè la crema non si addensa. Versate in una teglia, coprite con pellicola e fate raffreddare.
Poi fate montare la crema in planetaria e nel frattempo sciogliete la gelatina idratata in poca panna calda. Aggiungete la gelatina alla crema e mescolate bene. Montate la panna ma lasciatela un po’ morbida. Unitela la crema alla panna e servendovi di una sac à poche riempite i cilindri di acetato sprizzando la crema da un solo lato. Rendete lisci i bordi e mettete in freezer per circa 10 minuti. Togliete i cilindri e inserite dei bastoncini da gelato. Io ho usato quelli del caffè. Rimettete in freezer.


Per la crema: fate bollire il latte con il glucosio, aggiungete il cioccolato fuso e passate la crema al mixer ad immersione. Una volta liscia e morbida setacciatela ancora con un colino e fatela raffreddare. Prendete dei bicchieri alti e stretti. Versate due dita di crema (servitevi di un biberon, quei contenitori dispenser..). Eliminate l’acetato dal semifreddo, spolverizzate la base con granella di pistacchi e immergetelo dentro la crema.
SHARE 4 comments

Add your comment

  1. Ciao Pinella!

    Questa domanda però te la voglio proprio fare: anziché il succo di limone, si può usare della vit.C sciolta in acqua al momento, per evitare di far annerire la frutta? Sai, il limone è limone, ha un suo sapore peculiare...
    Il semifreddo è bellissimo, e banana-cioccolato li prendo sempre in gelateria. ;-)
    Baci,

    Valeria

    RispondiElimina
  2. In genere si prepara una soluzione di acido citrico, non ricordo ora la % ma andro' a riguardarmela nella marea inondante dei miei appunti.

    RispondiElimina
  3. Credo di poterti rispondere io stessa...al 2%, se non ricordo male. Quindi mi confermi acido citrico e non vit.C. Mh. Pensavo che ciò che importava fosse il potere antiossidante e non l'abbassamento del pH. Chiedo scusa per eventuali strafalcioni...

    RispondiElimina
  4. Buonissimo l'abbinamento cioccolato-banana,carinissimo il cilindro tipo gelato alla banana;il cilindro di acetato lo chiudi da un lato?

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS